Siamo stati protagonisti, insieme allo Studio Rossiprodi Associati, della riqualificazione che ha trasformato il parco dell’Argingrosso a Firenze in un’oasi culturale e naturale.
L’intervento costituisce la prima fase del futuro parco Florentia ed è culminato con l’inaugurazione di un suggestivo anfiteatro vista lago, che con i suoi 280 posti realizzati in panche di CLS rasato e integrati nel terreno è pronto a ospitare eventi culturali e sociali.
La zona verde intorno all’attuale laghetto, cuore vitale dell’intera area, si trovava precedentemente in stato di forte degrado ed è stata perciò bonificata con interventi mirati sulla vegetazione esistente che, insieme alla creazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili, l’hanno trasformata in un luogo accogliente da esplorare, in cui i visitatori possono godere appieno della natura circostante. Ha completato l’intervento la realizzazione del sistema di illuminazione pubblica a corredo della nuova viabilità e lungo l’attuale strada asfaltata che costeggia il lato est del laghetto.