Il porto di Pesaro è situato sulla sponda destra della foce del fiume Foglia ed è costituito dal canale di accesso protetto da due moli, da un bacino di espansione, da un bacino di stazionamento e da un canale terminale. La Nuova Darsena, una volta completati i lavori rientranti nelle opere di attuazione della variante al Piano Regolatore Portuale, diverrà il nuovo polo commerciale del porto.

HYDEA ha ufficialmente completato e consegnato all’Autorità di Sistema Portuale di Ancona il progetto di Adeguamento Tecnico-Funzionale (ATF) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per la cassa di colmata del porto di Pesaro. Questi documenti sono ora pronti per essere trasmessi al Ministero, segnando un importante progresso nei piani di sviluppo dell’area portuale.

La vasca di colmata in via di progettazione avrà la funzione di deposito dei sedimenti provenienti dai dragaggi del porto. Si tratta dunque di un’importante opportunità per valorizzare le potenzialità di questa area portuale, in una prospettiva di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nell’utilizzo degli spazi, della sicurezza nella movimentazione e nella navigabilità, nonché di sviluppo dei traffici e della produttività dei terminal portuali attuali e futuri.

Contestualmente è in corso la preparazione del piano di caratterizzazione dei sedimenti marini, che mira a fornire un’approfondita analisi del fondale portuale e dunque un quadro preciso della qualità ambientale.