Progettazione Definitiva ed Esecutiva Architettonica, Strutturale, Impiantistica e Prevenzione Incendi, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione per l’adeguamento del Pronto Soccorso del Polo Ospedaliero San Donato di Arezzo.

Siamo lieti di annunciare che HYDEA ha consegnato la prima fase dei lavori dell’area di intermedia complessità del Pronto Soccorso del Polo Ospedaliero San Donato di Arezzo, divenuta operativa lo scorso 11 gennaio. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento strutturale del Servizio Sanitario Nazionale, in adesione all’Accordo Quadro per l’attuazione dei piani di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale.

Situato in un’area di circa 3.400 mq al piano primo dell’anello interno dell’ospedale, il pronto soccorso ha subito un importante processo di rifunzionalizzazione e potenziamento. Nonostante una ristrutturazione quasi integrale già avvenuta nel 2011, la pandemia da COVID-19 ha richiesto ulteriori adattamenti per la suddivisione dei percorsi tra pazienti Covid e No Covid, unitamente alla realizzazione del nuovo “Modello organizzativo per percorsi omogenei” previsto dalle linee di indirizzo della regione Toscana.

La separazione dei percorsi Covid e No Covid è stata ottenuta mediante i seguenti interventi:

  • realizzazione di un locale pre-triage esterno, completo di servizi igienici, dedicato alla valutazione dei pazienti in arrivo;
  • creazione di un’area coperta per stazionamento dei mezzi – ambulanze e mezzi privati – e di una pensilina coperta per l’accesso nell’area del pronto soccorso, dedicata ai pazienti Covid;
  • interventi puntuali per l’installazione di zone atte a separare i percorsi dei pazienti sospetti Covid dal resto della struttura, oltre che necessari all’adeguamento alla normativa di Prevenzione Incendi.

Per consentire l’accesso diretto all’area Covid, l’intervento ha visto la realizzazione di un vero e proprio corpo a ponte con struttura portante in acciaio, che collega il piazzale di arrivo dei mezzi di soccorso o privati all’edificio che ospita il pronto soccorso.

Durante le varie fasi di realizzazione dell’intervento, la Direzione Lavori di HYDEA ha saputo gestire con successo la complessità del dover garantire la continuità di funzionamento delle attività, in accordo con la Direzione Medica di Presidio.