Il nostro Progetto Pilota di Valorizzazione del Patrimonio Vernacolare realizzato nell’antica città di As Samou’, nella parte più meridionale della Cisgiordania, è stato inserito nella pubblicazione della 5ª edizione del “Premio Europeo per gli Interventi sul Patrimonio Architettonico“.

Il Premio Europeo AHI è un evento biennale che si propone come osservatorio delle nuove sfide poste dalla globalizzazione alla conservazione e agli interventi sul patrimonio architettonico.

Ciò che ha portato questo progetto ad essere inserito tra gli interventi di spicco nella categoria dedicata alla divulgazione è l’approccio partecipato e inclusivo adottato da HYDEA per coinvolgere la comunità locale, verso la quale è riuscita a trasmettere i valori e la storia del patrimonio architettonico circostante. Parte integrante del contributo di HYDEA è stato infatti lo sviluppo di attività di formazione e sensibilizzazione della comunità, oltre al coinvolgimento della stessa nelle fasi di realizzazione del progetto.

Attraverso il racconto degli stessi cittadini di As’ Samou, HYDEA ha inoltre sviluppato la piattaforma web ahwash.ps dedicata alla storia del progetto.