HYDEA, insieme ai suoi partner, sta svolgendo un incarico di assistenza tecnica per la progettazione e la direzione lavori del progetto di urbanizzazione integrata per le aree di Layableh e Moustiquaire a Balbala, – PDUI2 a Gibuti, per conto di ADDS (Agence Djiboutienne de Développement Social). Il progetto è finanziato dall’AFD (Agence Française de Développement).

L’incarico include anche una parte di consulenza per lo sviluppo sociale e la promozione di pratiche volte incrementare la sostenibilità ambientale. L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita della popolazione urbana nel quartiere situato a nord-ovest di Balbala in termini di sicurezza, salute e spazi pubblici, migliorando l’offerta di infrastrutture e strutture pubbliche. Per garantire la sostenibilità delle azioni, il progetto mira a rafforzare le capacità di sviluppo della comunità e delle autorità locali.

Parte integrante delle attività di capacity building e assistenza sociale, è stata la formazione professionale dei giovani uomini e donne del distretto, in particolare per quanto riguarda i mestieri legati all’edilizia, e il loro inserimento nelle attività di costruzione del Progetto. È stata inoltre fornita assistenza all’organizzazione locale per la gestione e la raccolta dei rifiuti solidi, al fine di migliorare le pratiche di smaltimento.

Durante la sua ultima visita a Gibuti, Sawsan Mohsen, Responsabile Infrastrutture di HYDEA per le Operazioni Internazionali, ha partecipato a una visita in loco insieme ai rappresentanti di ADDS, AFD e del Social Support Team per supervisionare i lavori in corso e intervistare i beneficiari di questi interventi, al fine di misurare l’impatto diretto del progetto sulla popolazione locale.

Foto: Yacin Houssein, AFD