La Tenuta di Villa Mondeggi è un’antica residenza e complesso monumentale di impianto tardo medievale appartenuta per oltre quattro secoli ai Conti Della Gherardesca. È costituita dalla villa padronale, dall’ampio giardino arricchito dalla presenza di statue e fontane, oltre ad alcuni fabbricati pertinenziali, il tutto circondato da quasi 170 ettari di terreni. Nel 1964 è stata acquistata dalla Provincia di Firenze, oggi Città Metropolitana.

In attuazione delle linee progettuali previste dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per investimenti volti a favorire una migliore inclusione sociale nelle aree urbane o suburbane in particolare situazione di degrado sociale, la Città Metropolitana di Firenze ha deciso di destinare quota parte delle risorse assegnate per la rigenerazione territoriale e sociale ad uno dei principali asset del territorio e del patrimonio metropolitano, la Tenuta di Villa Mondeggi.

Hydea, capogruppo di un raggruppamento che comprende lo studio GreenHaus, la Hlab Engineering – spin off di Hydea, l’Arch. Andrea Meli e il Geologo Riccardo Martelli, si è aggiudicata la gara di appalto bandita dalla Città Metropolitana di Firenze. L’incarico prevede i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi del P.U.I. “rigenerazione territoriale della Tenuta di Mondeggi”, che comprende, la villa Mondeggi, i giardini storici della villa, la cappella e la casa del giardiniere.

La progettazione è recentemente iniziata e prevede il recupero di tutti gli immobili con una filosofia conservativa e di rifunzionalizzazione, dando all’intera struttura finalità sociali indirizzate alle funzioni congressuali, di formazione e didattica, ristorazione, foresteria e funzioni agricole legate alle attività della tenuta.