La Città Metropolitana di Firenze ha disposto di affidare quattro accordi quadro per lo svolgimento di attività di progettazione strutturale e di verifica di vulnerabilità sismica di edifici pubblici.

La gara di appalto è stata bandita nel 2021 e solo recentemente il lotto quattro è stato aggiudicato a Hydea in raggruppamento temporaneo con la Hlab Engineering – società di ingegneria spin off di Hydea e il geologo Riccardo Martelli.

L’Accordo Quadro prevede la progettazione strutturale connessa alla verifica di vulnerabilità sismica degli immobili di proprietà o nella disponibilità della Città Metropolitana di Firenze.

Gli edifici oggetto di intervento del lotto quattro sono 17, principalmente ad uso scolastico, e comprendono anche il Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo”, il Liceo Scientifico “Antonio Gramsci”, l’ISIS “Gobetti-Volta” e il liceo Salvemini-Duca d’Aosta. Il servizio prevede i rilievi strutturali, la campagna di indagine, le prove diagnostiche e geologiche, le verifiche strutturali sia statiche, sia sismiche, la progettazione di interventi necessari di adeguamento strutturale, qualora siano state individuate carenze strutturali.