Nuovo Padiglione Bellavista

FIRENZE| ITALIA

Coordinamento, progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, sicurezza in fase di progettazione in BIM Lod C, direzione lavori.

Il progetto prevede la realizzazione, previa demolizione di due edifici esistenti, del nuovo padiglione Bellavista situato all’interno della fortezza Medicea detta “Da Basso”, sede del polo fieristico congressuale di Firenze.
Il nuovo edificio si inserisce all’interno di un più ampio progetto di Recupero che coinvolge l’intero polo Fieristico. L’obiettivo è realizzare un padiglione polifunzionale espositivo e congressuale, architettonicamente e tecnologicamente avanzato, per una superficie massima di 8.700 mq distribuita tra il piano terra e il piano interrato.
Il nuovo edificio dovrà promuovere anche la valorizzazione dell’intera area e delle preesistenze storico-architettoniche limitrofe, anche attraverso un percorso verde che, partendo da una piazza ad anfiteatro conduce il visitatore verso il camminamento di ronda delle mura e il sistema dei Bastioni, creando un collegamento formale con il “Parco della Fortezza” in fase di realizzazione.

Approfondisci il progetto

Periodo di esecuzione
2020 – in corso

Cliente
Comune di Firenze

Superficie
8,700 mq