Anthony Rizk ha rappresentato Hydea al Technology Workshop & Know-How Exchange in the Field of Restoration and Reconstruction, un workshop di tre giorni dedicato allo scambio di conoscenze nei settori della ricostruzione e del restauro del patrimonio edilizio, a Beirut, in Libano. L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Libano, dell’Italian Trade Agency (ITA) a Beirut e in stretta collaborazione con Assorestauro – Associazione Italiana per l’Architettura, l’Arte e il Restauro Urbano.

Il workshop ha incluso diverse visite a progetti di costruzione e restauro in corso nel cuore di Beirut. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino le conseguenze dell’esplosione del 2020 sul patrimonio culturale della capitale libanese e di apprezzare gli straordinari sforzi che numerose ONG e organizzazioni locali e internazionali stanno mettendo in campo.

È stata un’ottima occasione per consolidare le relazioni tra aziende e associazioni imprenditoriali libanesi e italiane, coinvolgendo un ampio spettro di attori del settore del restauro, sia pubblici che privati. Hydea, che già collabora con un ampio spettro di specialisti multidisciplinari e di alto profilo, ha potuto estendere la propria rete a ONG e organizzazioni. Competenze di questo tipo sono necessarie per intervenire in una regione in conflitto, dove il patrimonio culturale e le comunità ad esso associate sono continuamente colpite dall’intrecciarsi dei conflitti e dagli effetti dei cambiamenti climatici, che hanno generato vulnerabilità estreme e danni irreversibili.

Grazie a questa ampia rete pronta ad essere dispiegata, Hydea è pronta farsi promotore di un cambiamento sostanziale nella regione, a partire dalla salvaguardia e dalla promozione del suo patrimonio culturale unico.