Sulla base degli studi di dettaglio portati avanti negli anni passati dal Genio Civile Valdarno Inferiore, è stata verificata la scarsa efficacia degli interventi progettati per la riduzione del rischio idraulico indotto dal fiume Era nel tratto in cui scorre nell’abitato di Pontedera. Nello scenario di progetto l’efficacia delle casse di espansione previste a monte della città è da ritenersi poco efficace in termini di riduzione della portata al colmo nel tratto urbano di Pontedera. Ciò è dovuto all’impossibilità di ottenere un significativo incremento di volume invasabile a monte, rispetto allo stato attuale.

Al fine di risolvere queste problematiche, il Commissario di Governo Contro il Dissesto Idrogeologico ha pubblicato un bando per la “progettazione dell’intervento di consolidamento delle arginature esistenti nel tratto terminale del fiume Era in corrispondenza del centro abitato di Pontedera (LI)”.

Hydea, in raggruppamento con i geologi dello studio Ingeo, si è aggiudicata la gara. A breve inizieranno le attività di progettazione definitiva ed esecutiva, che comprendono anche le indagini geognostiche, le prove di laboratorio per la definizione dei parametri geotecnici e la valutazione del rischio bellico. Le componenti progettuali prevedono il consolidamento delle arginature esistenti al fine di incrementarne la resistenza al sormonto arginale e al sifonamento nel caso di eventi con tempo di ritorno duecentennale.