INGEGNERIA IDRAULICA
CORSI D’ACQUA E OPERE FLUVIALI
Le criticità indotte dalle piogge sul territorio impongono la necessità di una manutenzione diffusa e opere idonee al contenimento e mitigazione dei fenomeni più estremi, come ad esempio le casse di espansione.
La società possiede competenze specifiche nel campo della modellazione idraulica dei reticoli idrografici e dei sistemi a rete e della progettazione e direzione dei lavori delle opere idrauliche e di mitigazione del rischio idraulico.
L’esperienza maturata è stata messa a disposizione di Enti pubblici e privati: Regioni, Comuni, Autorità di Bacino, società di rilevanza nazionale quali SPEA SpA, RFI SpA, AQP SpA per menzionare alcune fra le più importanti. HYDEA vanta in questo settore numerose esperienze, si citano fra tutte: la progettazione delle Casse d’espansione sul fiume Arno per conto della Regione Toscana, la direzione dei lavori e di tutti gli aspetti legati al corretto inserimento degli interventi sul territorio dell’Area di laminazione con valenza di parco del Polo Universitario di Sesto F.no per conto dell’Università degli Studi di Firenze, gli studi di compatibilità idraulica dei ponti. In ambito fluviale ha svolto anche attività di rilievo con misurazione delle correnti e campionamento del trasporto solido, come quelle compiute nell’ambito dell’Analisi del reticolo idrografico della costa toscana per conto della Regione Toscana.
ACQUEDOTTI E FOGNATURE
HYDEA progetta sia nuove reti di urbanizzazione, sia interventi di risanamento idraulico delle infrastrutture esistenti, finalizzando gli interventi da un lato alla riduzione delle perdite idrauliche e dall’altro al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie del sistema. Tra gli interventi più importanti si annoverano la progettazione esecutiva della rete fognaria e acquedotto in diversi distretti dello stato di Gibuti, in Tanzania, nella città di Tartu in Estonia, nella città di Praja a Capo Verde, nonché di alcuni settori della rete fognaria di Firenze per conto dell’Amministrazione Comunale.
Sempre nel campo della progettazione delle opere di raccolta delle acque meteoriche, HYDEA ha collaborato a importanti progetti stradali quali l’ampliamento della terza corsia dell’autostrada A1 e dell’autostrada A14.
| Zambialaura2023-04-18T13:22:13+00:00
Prato | Italiamarco2018-10-16T14:54:07+00:00
Gracias, Lempira | Hondurasmarco2018-10-16T14:26:26+00:00
sul fiume Arno
Figline e Incisa Valdarno | Italiamarco2023-04-11T16:33:12+00:00