Il complesso monumentale Santa Maria della Pietà, situato nel Municipio Roma XIV Monte Mario, è stato censito tra gli edifici, complessi edilizi moderni e complessi specialistici di rilevante interesse urbano.

Cessata la propria funzione di ospedale psichiatrico nel 2000, è oggi oggetto di un Piano Urbano Integrato che punta al miglioramento del tessuto urbano, sociale e ambientale dell’intero contesto territoriale di riferimento. L’intervento è finanziato dal PNRR e comprende la rifunzionalizzazione e il restauro degli edifici e la valorizzazione del parco annesso.

HYDEA è stata incaricata del progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per il recupero dei Padiglioni storici 16, 18 e 31, con la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture e degli spazi di pubblico interesse. In particolare, gli interventi riguardano il comfort e il ridisegno degli ambienti interni, il restauro delle facciate, l’efficientamento tecnologico, ambientale ed energetico, nonché il miglioramento delle strutture ai fini della resistenza al sisma.