Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze ha deciso di pubblicare “Storie di Libri”, un libro che ne ripercorre la storia celebrandone il patrimonio librario.

Tra i contributi presenti nel volume un capitolo è dedicato all’intervento di recupero curato da Hydea, che ha saputo restituire contemporaneità agli ambienti mantenendo il più possibile intatta l’impronta originale.

Il processo di realizzazione ha contemplato un insieme coordinato di interventi volti alla riqualificazione e al restauro dell’immobile.

All’esterno sono stati effettuati interventi di restauro delle facciate e l’impermeabilizzazione della copertura del Salone Michelucci.

I molteplici interventi hanno visto una nuova e più funzionale distribuzione degli spazi, con la messa a norma degli impianti elettrici e meccanici e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Scala Michelucci è stata interamente restaurata dal punto di vista funzionale e dell’illuminotecnica. Il parapetto è stato adeguato alle norme di sicurezza, mantenendone intatta l’integrità originale.

La Fondazione Biblioteche e il Deposito Libri sono stati interamente rinnovati, con l’introduzione di impianti speciali per il controllo di umidità, temperatura e illuminazione per la conservazione di opere letterarie di notevole importanza storica.

Le foto della Sede della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze qui riportate sono tratte dal volume “Storie di Libri”.