“Affidaty S.p.A. ed Hydea S.p.A. insieme per un progetto scientifico di convergenza tra BIM e Blockchain“

Il BIM, Building Information Modeling, permette di ottimizzare le fasi del processo edilizio attraverso l’utilizzo di software di progettazione interdisciplinare che consentono l’interazione tra le figure coinvolte nello sviluppo del progetto, dal concepimento dell’idea fino alla sua completa realizzazione e gestione.

In questo ambito, la Blockchain permette di rafforzare la connessione digitale che si viene a creare fra gli attori partecipanti al processo edilizio: in particolare si va a fortificare il legame creato tra la committenza, la struttura finanziaria e i progettisti.

Attraverso la Blockchain il BIM aumenta la sua potenzialità digitale, rendendo tracciabile, inconfutabile e certificato ogni singolo passaggio chiave.

Coniugare la Blockchain al mondo delle costruzioni tramite il BIM significa non solo di ridurre i tempi per il rilascio delle autorizzazioni, conferendo al processo certezza ad ogni passaggio autorizzativo, ma anche lo smobilizzo automatico delle risorse finanziarie.

Il progetto di ricerca, sviluppato in collaborazione fra Affidaty e Hydea, prevede la creazione di un prototipo di Smart Contract programmato e configurato per gestire gli Stati di Avanzamento di un determinato processo BIM, sia in fase progettuale che costruttiva, connettendoli alla struttura finanziaria di progetto.

Gli obiettivi dell’implementazione della Blockchain in ambito BIM sono:

  • la trasparenza di ciò̀ che viene prodotto in termini progettuali;
  • l’abolizione di contenziosi e cause per lavori realizzati e mai pagati;
  • la significativa riduzione della corruzione, in quanto tutto sarà̀ tracciabile e immutabile nel tempo;
  • i pagamenti sicuri e immediati;
  • la possibilità̀ di lavoro per i giovani;
  • la riduzione di opere incompiute.