Valorizzazione dell’architettura tradizionale
As Samoù, Hebron | Territori Palestinesi
2018-05-04T12:19:27+00:00

Project Description

Valorizzazione dell’architettura tradizionale

AS SAMOU’, HEBRON | PALESTINA

Il progetto intende valorizzare i tradizionali awash locali (forme insediative tradizionali, mono – o pluri-familiari), attraverso interventi di consolidamento e restauro conservativo, e operazioni di riconversione del costruito ad uso sociale e comunitario.
Dimensione essenziale del progetto è il coinvolgimento delle popolazioni locali, anche attraverso la formazione al significato, al valore e agli ‘usi’ del patrimonio culturale, anche a fini turistici.

Oltre a ospitare vestigia che risalgono all’epoca romana e ai periodi bizantino e medievale, la città di As Samou’ – situata nella parte più meridionale della Palestina – è sede di un notevole patrimonio architettonico vernacolare nella forma di ahwash. Questi complessi residenziali tradizionali sono composti da più edifici (hosh) a uno o due piani, generalmente raccolti attorno ad una corte centrale. Tipica degli ahwash è la pronunciata eterogeneità architettonica soprattutto in termini di materiali costruttivi, che arrivano ad includere veri e propri reperti archeologici, attestando così la lunga storia della città.
Il progetto concepito da HYDEA in partnership con la municipalità di As Samou’ e Habash Consulting Engineers, ha conseguito un prestigioso riconoscimento internazionale attraverso il finanziamento ottenuto dal Cultural Protection Fund, gestito dal British Council.

Periodo di esecuzione
2017 – 2019

Cliente
British Council

Finanziamento
Cultural Protection Fund, British Council

Patrimonio & Cultura