PATRIMONIO & CULTURA

I concetti di Patrimonio Culturale e più in generale di Cultura sono oggi sempre più associati all’idea di sviluppo consapevole, per il quale costituiscono un insostituibile motore. Gli investimenti in questi settori generano ritorni sociali ed economici oggi universalmente riconosciuti.

Da tempo HYDEA si è configurata come fornitore di servizi nel campo della protezione, valorizzazione e diffusione dei beni culturali. In anni più recenti, i settori di intervento si sono estesi a comprendere i musei, il turismo culturale e la cultura in senso più ampio.

Il tutto è avvenuto nell’ambito di una maggiore attenzione prestata da parte degli enti finanziatori, siano essi enti pubblici o donors internazionali, ai valori che cultura e patrimonio rappresentano in termini di sviluppo sostenibile e consapevole. Sempre più frequentemente, ad esempio, un’opera infrastrutturale viene vista anche alla luce delle alterazioni che essa può comportare per il tessuto culturale di un determinato territorio, se non addirittura in funzione degli impatti sul patrimonio, tangibile e non, che derivano dalla sua realizzazione.

Le attività di HYDEA abbracciano non solo il territorio nazionale, dove HYDEA è stata ripetutamente coinvolta in progetti di restauro e ristrutturazione di edifici storici, ma anche e soprattutto l’estero, con progetti e servizi di assistenza tecnica e consulenza istituzionale.

Ultime notizie | Cultura