Piano Regionale per lo Sviluppo delle Industrie Culturali e Creative

REGIONE DELL’OCEANO INDIANO

Assistenza tecnica alla messa in opera del Programma Regionale di Sviluppo dei settori delle Industrie Culturali e Creative nei Paesi dell’Oceano Indiano (Comore, Francia-La Réunion, Madagascar, Mauritius, Seychelles) e Mozambico. Il progetto si distingue innanzitutto per la forte promozione dell’uguaglianza di genere. L’obbiettivo è il rafforzamento del settore delle industrie culturali e creative attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, il supporto istituzionale alle autorità nazionali, il maggior coinvolgimento del settore privato e della società civile, la formazione degli operatori culturali, le attività di networking e la promozione della mobilità.

Il progetto mira a valorizzare il patrimonio tangibile e intangibile dell’oceano Indiano. Ciò comporta, in prima battuta, la realizzazione di un inventario dell’architettura tradizionale e la sua valorizzazione, il sostegno alla produzione digitale di opere multidisciplinari e il supporto all’imprenditoria femminile nel settore del turismo culturale. In questa prima parte vengono anche trattate le questioni relative ai diritti d’autore e alla loro gestione.
Un altro asse su cui si sviluppa il progetto mira a sostenere le iniziative culturali e la diversificazione dell’offerta, con la possibilità di finanziare attività di co-creazione nel settore delle arti dello spettacolo. È previsto inoltre un supporto alla mobilità professionale, con un focus su settori innovativi e promettenti come le arti digitali e gli e-sport.
Il terzo asse su cui muove il progetto è dedicato al capacity building degli operatori locali delle industrie culturali e creative. Sono previsti corsi di formazione finalizzati all’emissione di titoli di studio professionalizzanti volti a favorire l’imprenditorialità e dare modo a chi li frequenta di lavorare negli ambiti della gestione culturale, del patrimonio, della museologia, ecc.
Obiettivo fondamentale del progetto è dunque rafforzare le competenze degli operatori culturali in modo che possano anche cogliere al meglio le varie opportunità di finanziamento.

Periodo di esecuzione

2022-2027

Cliente

Commissione dell’Oceano Indiano

Finanziamento

AFD Agenzia Francese per lo Sviluppo