Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo del turismo
Cap Haïtien | Haiti
2018-12-03T17:11:44+00:00

Project Description

Valorizzazione del patrimonio culturale
e sviluppo del turismo

CAP HAÏTIEN | HAITI

Assistenza tecnica alla messa in opera del progetto PAST, con particolare riguardo agli aspetti di conservazione del patrimonio culturale nel nord del Paese. Gli interventi di valorizzazione e conservazione riguardano, tra l’altro, il Parc National Historique Citadelle-Sans Souci-Ramiers e il centro storico di Cap Haïtien, dove si sta procedendo al restauro e alla rifunzionalizzazione di alcuni edifici di pregio.

A lungo definita la “perla dei Caraibi”, oggi Haiti si trova ad affrontare non solo una povertà diffusa, ma anche gli effetti delle catastrofi naturali che negli ultimi anni hanno devastato il paese. Di qui la ricerca di nuove fonti di reddito, tra cui il turismo: se da una parte lo sviluppo turistico di Haiti è una grossa sfida, dall’altra il ‘nome’ della destinazione attrae, come rivelano le ultime statistiche sul numero di visitatori.
Parte integrante della strategia di sviluppo turistico è la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, primo fra tutti il Parc National Historique Citadelle-Sans Souci-Ramiers, sito iscritto sulla lista del Patrimonio dell’umanità sin dal 1982 e simbolo indiscusso dell’identità nazionale. Oltre a sviluppare una strategia per la valorizzazione e la conservazione del sito di concerto con l’ISPAN, l’Istituto per la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale, HYDEA interviene nella redazione dei Termini di riferimento per i servizi di progettazione e i lavori, e funge da consigliere tecnico dell’ente preposto alla realizzazione del Progetto.

Periodo di esecuzione
2016 – 2018

Cliente
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Finanziamento
Banca Mondiale

Patrimonio & Cultura