Piano di gestione del patrimonio culturale della Città Vecchia

ALULA – ARABIA SAUDITA

Il progetto mira a sviluppare un piano efficacie e sostenibile per la gestione del patrimonio culturale della di AlUla, con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra la conservazione delle testimonianze passate e il rendere la Città Vecchia accessibile, sicura e fruibile per le generazioni presenti e future. HYDEA è dunque incaricata di guidare sia la conservazione, sia lo sviluppo futuro del sito.

La Città Vecchia di AlUla rappresenta una testimonianza unica di un modo di vivere sostenibile e cooperativo proprio della comunità del luogo, oggi in gran parte scomparso. Il suo improvviso abbandono negli anni ’70 ha preservato l’architettura e il tessuto urbano della città, salvaguardandola dall’aggiunta di materiali moderni e da alterazioni.
Il tempo, l’acqua e la gravità hanno lasciato i loro segni sulla Città Vecchia, ma gli insediamenti realizzati in terra e pietra hanno mantenuto un livello di autenticità e integrità senza precedenti, che si fonde naturalmente con il paesaggio, come accade oggi solo in pochi luoghi al mondo.
Questo progetto comporta un impatto significativo sulla conservazione del patrimonio saudita su larga scala e contribuisce in modo sostanziale alla Vision 2030 del Paese.

Periodo di esecuzione
2023 – in corso

Cliente
Royal Commission for AlUla (RCU)

Ente finanziatore
Royal Commission for AlUla (RCU)