Rigenerazione del quartiere Bucaletto
POTENZA | ITALIA
Progettazione definitiva ed esecutiva.
Nata come soluzione di emergenza per ospitare le vittime del terremoto in Irpinia dell’80, la “cittadella” del quartiere Bucaletto è divenuta negli anni approdo abitativo delle fasce socialmente più deboli della popolazione. Al fine di sanare questa situazione di degrado e disagio sociale, il Comune di Potenza ha predisposto un piano di rigenerazione urbana finanziato dai fondi del PNRR. Il progetto di edilizia sociale, sviluppato con la metodologia BIM, prevede la realizzazione di 5 nuovi edifici multipiano, per un totale di 66 alloggi, e di un mercato rionale coperto per la vendita di prodotti ortofrutticoli ed alimentari e di street food. Completano l’intervento opere di urbanizzazione e sistemazioni esterne, con percorsi pedonali e aree verdi.
I più elevati criteri di edilizia sostenibile hanno guidato la progettazione degli edifici che, grazie alla quasi assenza di emissioni, si qualificano come NZEB – Nearly Zero Energy Building, grazie anche all’elevato isolamento termico e acustico, alla presenza di pannelli fotovoltaici in copertura e di pompe di calore, oltre a un sistema di ventilazione controllata per il recupero del calore.
Tutti gli spazi sono inoltre pensati per essere accessibili anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, così che possano anch’esse fruire degli spazi e delle attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
Il riassetto paesaggistico e le sistemazioni esterne si inseriscono armonicamente nella trama e nella struttura del paesaggio esistente, con scelte arboree che prediligono la scelta di specie autoctone.
Periodo di esecuzione
2024 – in corso
Cliente
Comune di Potenza
Superficie
19.420 mq
In collaborazione con Cooperativa Civile, Newatt
Impresa esecutrice CNS Consorzio Nazionale Servizi