Recupero e riqualificazione complesso Ex-Palazzetti
PERUGIA | ITALIA
Masterplan, progettazione definitiva ed esicutiva e sicurezza.
Il progetto di recupero e riqualificazione del complesso ex Palazzetti di Ponte San Giovanni a Perugia mira a trasformare l’area, oggi degradata e in stato di abbandono, in un centro multifunzionale con alta qualità abitativa. Cinque sono i principi ispiratori dell’intervento: sostenibilità, inclusione sociale, innovazione tecnologica, sperimentazione e salubrità.
La fase iniziale prevede demolizioni parziali e integrali degli edifici esistenti per ridurre la densità abitativa, creare spazi aperti e dare spazio a residenze ad alta efficienza energetica con logge e balconi, e ampie aree pedonali pubbliche. Il complesso vedrà un largo impiego di materiali di recupero e sarà contraddistinto da un’estetica pop, con colori vivaci e decorazioni ispirate ai caratteri etruschi.
Dei 4 edifici esistenti ne rimarranno tre e ospiteranno un mix di alloggi di edilizia residenziale sociale, alloggi a canone concordato, spazi commerciali e servizi di quartiere – come asilo, centro anziani, sala lettura ecc. – e spazi di relazione. Gli edifici saranno collegati da spazi verdi e aree pubbliche, così da favorire al massimo l’integrazione sociale e generazionale.
Periodo di esecuzione
2023 – in corso
Cliente
ATER Umbria
Superficie
20.200 mq