Nuova residenza per studenti viale della Toscana, Novoli

FIRENZE | ITALIA

Direzione Lavori generale e assistenza ai collaudi.

Le residenze per studenti nel corso degli ultimi anni hanno subito una radicale modificazione, adattandosi alle sempre più complesse e articolate esigenze dell’utenza, e al carattere di internazionalità che caratterizza la domanda di ricettività da parte degli studenti.

Il progetto per la realizzazione della residenza per studenti si inserisce all’interno del Piano di Recupero dell’area ex-Fiat Novoli, situato nella zona Nord – Ovest di Firenze, per la quale sono in corso attività di trasformazione urbanistica.

L’edificio si sviluppa su sei piani. Un’ampia porzione del piano terra ospita le funzioni collettive, sale studio, biblioteca, sale riunioni, sala cinema, palestra e un’area destinata alla ristorazione comune.  Al centro, si trova una corte adibita a spazio aperto per le attività ricreative. Il piano interrato è destinato all’autorimessa, ai servizi e agli impianti. La rimanente parte dell’edificio è destinata agli alloggi per gli
studenti e ai servizi gestionali e amministrativi collegati alla residenza.

Sono previsti 408 alloggi – dotati di zona giorno, zona letto, zona studio e angolo preparazione e conservazione cibi – con quattro tipologie, base, standard, superiore e accessibile ai disabili.

Periodo di esecuzione:
2021-in corso

Cliente:
CDS Novoli S.r.l.

Superficie
29.000 mq (SUL)