Luneur Park

ROMA | ITALIA

Progettazione definitiva ed esecutiva di spazi esterni, verde e paesaggio; assistenza alla direzione lavori. 

Inaugurato nel 1953, Luneur Park di Roma è il più antico parco di divertimenti italiano. Dopo una sostanziale ristrutturazione seguita a un lungo periodo di abbandono, il parco ha riaperto nel 2016 a scuole, campi estivi, visitatori domenicali e a chiunque cerchi un’esperienza di “edu-tainment”, con laboratori che utilizzano il divertimento come strumento di apprendimento.
Del vecchio parco rimangono alcuni elementi, tra cui la ruota panoramica, ora incorporati in un parco che si estende per quasi 7 ettari, andando a costituire un paesaggio multifunzionale che offre esperienze diverse, non ultima l’educazione ambientale.
Il concetto che ha guidato HYDEA nella riprogettazione del parco, è stato il superamento della semplice idea di un parco tematico o di divertimento. Il risultato è stato un progetto di rigenerazione urbana che ha dato vita a uno spazio rivolto alle generazioni più giovani in cui le giostre e gli stand del luna park condividono lo spazio con laboratori ambientali, incentrati sulla natura e su temi legati all’ecologia e alla sostenibilità.

Periodo di esecuzione
2014-2016

Cliente
Luneur park S.p.A.

Superficie
7 ha