Parco di Pinocchio a Collodi

Pescia | ITALIA

Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori.

Il Parco di Pinocchio è attualmente un unicum a livello mondiale, in quanto connubio tra arte, letteratura, architettura, natura e gioco che non si trova in nessun altro parco. Un luogo magico dove il filo conduttore tracciato da Carlo Lorenzini si intreccia con le opere di alcuni tra i più grandi artisti del secondo dopoguerra italiano.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è il soggetto attuatore del progetto di recupero del parco, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che attinge agli investimenti volti a favorire la rigenerazione di piccoli siti culturali e in particolare per valorizzare l’identità dei luoghi in parchi e giardini storici.

L’intervento di progettazione e direzione dei lavori per la ristrutturazione del parco ha come obbiettivo il suo recupero iconografico del parco. Oltre alle opere di restauro delle architetture, delle opere d’arte e il rinnovo del patrimonio vegetale, il progetto intende aggiornare il Parco, affiancando all’esperienza della visita una serie di chiavi di lettura contemporanee e livelli di narrazione ulteriori rispetto a quelli già esistenti.

Oltre al restauro e recupero delle componenti vegetali, paesaggistiche ed artistiche il parco infatti viene aggiornato anche tecnologicamente, proponendo una moderna impiantistica e indirizzandone la gestione verso una elevata ecosostenibilità.

Periodo di esecuzione
2022 – in corso

Cliente
Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Superficie
2,5 ha