Palazzo Venturi-Ginori | Restauro
Firenze | Italia
2018-11-27T11:20:28+00:00

Project Description

Palazzo Venturi-Ginori | Restauro

FIRENZE | ITALIA

Progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e sicurezza cantiere delle opere di restauro.

Edificato dalla famiglia Rucellai nel 1498, il complesso rinascimentale di Palazzo Venturi-Ginori con il parco annesso, parte del monumentale giardino degli “Orti Oricellari”, rappresenta un valore inestimabile nella storia culturale ed artistica di Firenze. “Oricellari” è l’originario nome di famiglia derivante dall’erba oricella, usata per tingere di violetto la lana.
Il palazzo fu proprietà delle famiglie Medici, Ridolfi, Orloff e Venturi-Ginori, ed è oggi sede del Lycée International Victor Hugo. Nei suoi giardini furono ospitati l’Accademia Platonica di Marsilio Ficino e grandi personaggi come Niccolò Macchiavelli, Papa Leone X, l’imperatore Carlo V, ecc.
Il recupero dell’immobile, all’interno del progetto di adeguamento a struttura scolastica, ha interessato sia le facciate che gli ambienti interni. Tra questi spicca il restauro del soffitto affrescato del “Salone degli Accademici”, ideato dal Poggi nella seconda metà dell’ottocento per la principessa Orloff, con i medaglioni a bassorilievo di Leopoldo Costoli.

Periodo di esecuzione
2010 – 2011

Cliente
Generali Properties, Gruppo Assicurazioni Generali

Superficie
4.800 mq