Il Lago Vittoria è il secondo lago d’acqua dolce più grande del mondo, con un diametro di oltre 300 km e confina con Uganda, Kenya e Tanzania.

Il progetto Lake Victoria Water and Sanitation (LVWATSAN), per l’approvvigionamento idrico e il trattamento igienico sanitario delle acque reflue, è stato lanciato per la prima volta nel 2004 dai ministri responsabili delle risorse idriche all’interno della Comunità dell’Africa orientale (EAC), con l’obiettivo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG) posti dalle Nazioni Unite per ciò che riguarda l’acqua e i servizi igienici nei centri urbani secondari del bacino del Lago Vittoria.

Hydea sta attualmente operando a Mwanza, in Tanzania, per fornire servizi di assistenza tecnica all’operatore idrico locale nell’ambito del progetto LVWATSAN. L’incarico comprende il supporto alle operazioni quotidiane legate al progetto e l’attuazione delle politiche di salvaguardia ambientale e sociale. Inoltre, una parte del progetto è dedicata al capacity building e al rafforzamento istituzionale attraverso il trasferimento di know-how sulla gestione del progetto e sulle competenze tecniche, con l’organizzazione di workshop e corsi di formazione mirati.