Il Piano Urbano della Città Metropolitana di Firenze ha previsto una serie di interventi prioritari viari su arterie di interesse metropolitano soggette a importanti flussi di traffico.
Hydea, in raggruppamento con Smart Engineering, si è aggiudicata la gara per il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento del corridoio infrastrutturale della Mezzana Perfetti Ricasoli.
A breve inizieranno le attività di progettazione, in ambito del processo di adeguamento dell’arteria stradale che corre tra Prato e Firenze, passando dal Comune di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino, con lo scopo di alleggerire e fluidificare il traffico veicolare.
La progettazione riguarderà due interventi. Il primo permette ai mezzi pesanti in uscita dal casello di Prato Est e diretti nel polo industriale di Via Fratelli Cervi di non dover percorrere Viale Leonardo da Vinci, ma di poter utilizzare la rotonda sulla SR325 di Prato e, attraverso un nuovo ponte sul fiume Bisenzio, entrare direttamente nel tessuto industriale di Via Fratelli Cervi, senza aggravare il traffico di Viale Leonardo Da Vinci. Il secondo prevede l’adeguamento dell’intersezione tra la Mezzana Perfetti-Ricasoli e Via di Pratignone, la quale non riesce a trovare sufficiente sfogo a causa della forma ovoidale dell’attuale rotatoria. Questo causa lunghe code e frequenti tamponamenti, con l’effetto di congestione del traffico nelle ore di punta.