La realizzazione di un impianto sportivo polivalente adibito a ciclismo, BMX/MTB, skateboard e pattinaggio nasce dall’esigenza di mettere a disposizione di Grosseto un’area sicura, lontana dal traffico, dove poter effettuare attività ciclistica e attività ludico motorie per tutte le fasce di età. Questo nuovo spazio permetterà agli affiliati delle varie associazioni sportive presenti sul territorio, di poter effettuare allenamenti in totale sicurezza.

La costruzione di bike park e la promozione del cicloturismo sono attività molto sviluppate in Europa, soprattutto in Germania, Olanda e Francia, e negli ultimi tempi stanno avendo un grande impulso anche in Italia.

Il Nuovo Impianto Sportivo di Grosseto si inserisce in questo sistema di attrezzature sportive con l’idea di essere uno dei primi interventi del genere e che possa innescare un meccanismo virtuoso per la mobilità sostenibile basata sull’uso della bicicletta.

Il progetto, che il Comune di Grosseto ha affidato a HYDEA, è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU).  Il suo fulcro è caratterizzato da una pista di circa 1 Km – standard FCI e CONI- e  una pump track per le evoluzioni. A supporto saranno realizzati tre edifici, progettati in BIM, un bar e officina, gli spogliatoi per gli atleti e lo spogliatoio istruttori con annesso locale infermeria. Le dotazioni esterne comprendo un’area verde, la viabilità e i parcheggi.

Per il futuro è prevista anche la realizzazione di uno skate park, utilizzabile per skateboard, rollerblade, pattini e bici.