Il 15 Ottobre 2019 è stata inaugurata a Firenze Villa Margherita, il primo polo pubblico per le cure odontoiatriche in Italia, realizzato nel complesso dell’ospedale Piero Palagi.

La Villa trecentesca, in origine proprietà della famiglia Serristori, più volte ristrutturata ed ampliata dai diversi proprietari, iniziò ad operare quale struttura sanitaria solo nel 1924, quando venne acquistata dall’Istituto Ortopedico Toscano e trasformata in ospedale sotto la direzione del professor Piero Palagi.

L’intervento ha permesso di realizzare la completa rifunzionalizzazione del complesso di circa 2500 metri quadrati, riportandolo alla sua configurazione settecentesca, e restituendo vita agli affreschi, stucchi e scale monumentali presenti al suo interno.

Ha inoltre consentito l’adeguamento strutturale e impiantistico dell’immobile e la sua messa norma per quanto attiene l’attività di prevenzione incendi.

Hydea ha sviluppato la progettazione esecutiva architettonica dell’intervento, ha coordinato l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (fornite da Sodi e Associati Ingegneria per le strutture e Beta Progetti S.r.l. per gli impianti), e si è altresì occupata della progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.