Visite delle cantine di design, guidate da architetti.

Il 10 novembre 2018 HYDEA S.p.A. ha partecipato all’evento «Architetto in cantina», organizzato da Marchesi Antinori S.p.A. e Toscana Wine Architecture in collaborazione con il FAF (Fondazione Architetti Firenze) e l’Ordine degli Architetti PPC di Firenze, che si è svolto presso la Cantina Le Mortelle a Castiglion della Pescaia (GR).
La visita, che ha visto coinvolti numerosi visitatori ed addetti al settore, è stata guidata dal Direttore di cantina Dottor Fabio Ratto e dagli Architetti Andrei Perekhodtsev e Serena Sangaletti, che hanno seguito il progetto della cantina per conto di HYDEA S.p.A..
Durante la visita e la degustazione, gli ospiti hanno potuto realizzare come un’architettura di pregio possa sposarsi alle particolari richieste della committenza e ai numerosi vincoli tecnologici tipici dell’industria vitivinicola. Il tour ha inoltre dimostrato come un luogo tradizionalmente legato alla produzione possa proficuamente venir utilizzato e valorizzato anche come spazio policentrico e polifunzionale, con l’organizzazione di concerti, cene in cantina, sfilate di moda, esposizioni di arte contemporanea, convegni, e altri eventi non solo legati al vino.
È possibile leggere un approfondito resoconto della giornata sul blog dell’Architetto Katia Longo, ospite e blogger raggiungibile al link: https://www.architettontheroad.it/blog/wine-architecture-4-cantina-le-mortelle-castiglione-della-pescaia-gr

Foto: Katia Longo