Programma di valorizzazione dell’isola Palmaria
Porto Venere | Italia
2018-05-04T12:17:24+00:00

Project Description

Programma di valorizzazione dell’isola Palmaria

PORTO VENERE | ITALIA

Assistenza tecnica alla Regione Liguria in merito alle proposte di valorizzazione dell’isola, inserita nel sito UNESCO “Porto Venere, Cinque Terre e le isole Palmaria, Tino e Tinetto”.

La Palmaria è parte integrante del sito UNESCO, iscritto nella Lista del Patrimonio dell’umanità sin dal 1997 con la specifica qualifica di “paesaggio culturale eccezionale”.
A seguito della dismissione di una parte consistente del patrimonio immobiliare dell’isola in carico alla Marina Militare, e del suo conferimento al Comune di Porto Venere, l’Amministrazione si è posta il problema di come procedere alla valorizzazione di tale patrimonio, e più in generale di come progettare lo sviluppo sostenibile dell’isola a seguito di questo evento cruciale.
Il processo di dismissione in corso e il conseguente ritorno dell’isola Palmaria alla fruizione pubblica offrono l’opportunità di ripensarne lo sviluppo in termini innovativi. Tale processo viene avviato non solo alla luce di una generale nozione di sostenibilità, ma anche assicurando l‘integrità dei valori paesistici e ambientali che hanno a suo tempo giustificato l’inserimento dell’isola nel sito UNESCO.

Periodo di esecuzione
2017 – 2019

Cliente
IRE S.p.A., Regione Liguria

Patrimonio & Cultura