Sito UNESCO di Vat Phou

CHAMPASAK | LAOS

HYDEA ha ricevuto l’incarico dalle autorità locali di procedere ad una revisione critica dello studio di fattibilità, individuando una serie di alternative tecniche da sviluppare a livello di progetto preliminare, che garantissero da una parte adeguate forniture in acqua potabile, e dall’altra la conservazione dell’integrità del sito UNESCO.
L’alternativa prescelta è stata oggetto di una valutazione di impatto sul patrimonio culturale, condotta secondo le indicazioni dell’UNESCO ed in conformità alle guidelines ICOMOS del 2011.

La provincia di Champasak, situata sulle rive del Mekong nella parte sud-occidentale del Laos, ospita lo straordinario complesso monumentale di Vat Phou e costituisce un esempio di paesaggio culturale relativamente ben conservato e di notevole importanza storica, le cui origini si fanno risalire ad oltre 1000 anni fa. Per queste ragioni, nel 2001 il sito è stato iscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità.
Oggi il sito e le zone limitrofe sono soggette a pressioni di vario tipo, tipiche dei contesti in via di sviluppo: crescita demografica, inadeguatezza delle infrastrutture, servizi poco efficienti. Da tempo le autorità provinciali sottolineano come l’accesso all’ acqua potabile sia un priorità assoluta per la popolazione locale, che oggi si avvale approvvigionamenti inadeguati e poco sicuri dal punto di vista sanitario.

Periodo di esecuzione
2017 – 2018

Cliente
Vat Phou WHSO

Finanziamento
AFD-Agence Française de Développement