Project Description

Val di Luce Spa Resort

ABETONE | ITALIA

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (architettonica, strutturale ed impiantistica), direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

Il Val di Luce Spa Resort, situato nell’ omonima valle, adiacente alla più rinomata Valle dell’Abetone, è ubicato fra le vette più famose dell’arco appenninico toscano, meta turistica anche invernale per la presenza di oltre 60 km di piste da sci.
Il complesso turistico-ricettivo segue un andamento a C, aperto su un ampio spazio interno attrezzato. Quest’ultimo è dominato dalla presenza di una piramide in acciaio e vetro che funge da copertura della piscina della spa e caratterizza l’intero complesso. Essa richiama le due piramidi collocate alla fine del ‘700 dal Granduca di Toscana e dal Duca di Modena in corrispondenza del passo dell’Abetone, a segnare il confine tra i due Stati.
Oltre alla spa, il Resort è dotato di 40 camere, 71 appartamenti in formula time-sharing, un ristorante con ampia terrazza esterna, un bar e altri spazi comuni, oltre ad un’area giochi esterna.
Lo stile del resort richiama fortemente l’architettura montana, sia nell’uso dei materiali (legno, pietra e ardesia per le coperture) che nelle soluzioni costruttive, le stesse che caratterizzano molti degli edifici realizzati nella valle.

Periodo di esecuzione
2003 – 2010

Cliente
Val di luce S.p.A.