Palazzo Tornabuoni
Firenze | Italia
2018-11-05T13:56:35+00:00

Project Description

Palazzo Tornabuoni

FIRENZE | ITALIA

Progettazione strutturale ed impiantistica preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori generale e sicurezza cantiere.

Immobile dalla nobile storia (l’edificio originario venne progettato da Michelozzo nel XV sec. per la famiglia a cui apparteneva la madre di Lorenzo il Magnifico) collocato al centro del fashion district fiorentino, nel corso dei secoli Palazzo Tornabuoni è stato oggetto di una ripetuta serie di interventi che ne hanno progressivamente mutato l’aspetto esteriore e le destinazioni d’uso.
Divenuto nel 1925 iconica sede fiorentina della Banca Commerciale Italiana, l’immobile è stato successivamente acquisito dal gruppo Fingen che ne ha a ristrutturato l’interno, convertito in spazi commerciali (piano terra e primo piano) e residenziali di lusso (piani superiori).
Il lavoro di progettazione è stato guidato dal principio di dare massimo risalto alle numerose preesistenze architettoniche e storiche dell’edificio (tra cui spiccano i cicli affrescati della fine del XVI sec.), pur rispettando le destinazioni funzionali oggi ospitate nel palazzo.

Periodo di esecuzione
2004 – 2009

Cliente
Tornabuoni S.r.l. (Gruppo Fingen), Firenze

Superficie
20.000 mq