Monitoraggio ambientale Autostrada A1
Firenze | Italia
2018-11-07T16:07:06+00:00

Project Description

Monitoraggio ambientale Autostrada A1

Firenze | Italia

Monitoraggio ambientale delle componenti vegetazione e fauna e consulenza scientifica nell’analisi dei dati strumentali e sperimentali nell’ambito dei lavori per la realizzazione della terza corsia del tratto Sasso Marconi – Firenze Sud.

Il monitoraggio ha previsto il controllo puntuale delle componenti ambientali vegetazione, suolo e fauna attraverso l’esecuzione di una serie di misurazioni e rilievi e la segnalazione delle eventuali modificazioni intercorse nel tempo.
Il monitoraggio della vegetazione ha verificato gli impatti esercitati dalle attività di costruzione dell’infrastruttura a carico delle cenosi vegetali di interesse sotto il profilo quantitativo e della naturalità o della rarità. Il monitoraggio dei suoli ha verificato l’eventuale presenza e l’entità dei potenziali fattori di interferenza sulla loro composizione e la struttura.
Il monitoraggio della fauna ha indagato l’eventuale presenza e l’entità riguardo: la sottrazione e frammentazione degli habitat, le alterazioni prodotte dai mutamenti morfologici (scavi, riporti, depositi di inerti), gli effetti delle infrastrutture che determinano un effetto barriera nei confronti degli spostamenti della fauna terrestre, l’impatto diretto con gli automezzi.

Periodo di esecuzione
2002 – in corso

Cliente
SPEA S.p.A.