Le Rampe del Poggi
Firenze | Italia
2020-06-16T20:10:35+00:00

Project Description

Le Rampe del Poggi

FIRENZE | ITALIA

Esame critico del progetto esecutivo, progettazione degli impianti idraulici, progettazione degli interventi statico/ strutturali, Alta Sorveglianza, contabilità, coordinamento della sicurezza del cantiere in fase di esecuzione.

Il sistema delle Rampe che l’ architetto Giuseppe Poggi progettò e realizzò tra il 1872 e il 1876, rappresentano un luogo di eccezionale rilevanza culturale ed urbanistica correlato all’immagine della città di Firenze.
Gli interventi di restauro conservativo e di valorizzazione realizzati hanno ridato vita a quest’area monumentale fiorentina pressoché sconosciuta e inattiva da oltre un secolo. Collocata presso la porta San Niccolò, essa rappresenta una delle più ingegnose realizzazioni dell’ architetto Poggi che volle così unire la piazza della Torre di San Niccolò con il Piazzale del Belvedere (oggi piazzale Michelangiolo) per mezzo di una serie di “rampe” animate da fontane e giochi d’acqua, regalando alla città un importate collegamento e un suggestivo percorso.
I complessi lavori di ripristino hanno consentito il recupero delle decorazioni a mosaico policromo dei muri laterali dell’anfiteatro e delle “spugne” di mare artificiali delle grotte sottostanti. La realizzazione di un nuovo impianto idrico ha riportato l’acqua, con un sistema di ricircolo, fino alla conchiglia sommitale per ridiscendere per gravità attraverso le grotte sottostanti. Fanno altresì parte dei lavori il consolidamento strutturale del versante e dei muri a retta e la sistemazione del verde.

Periodo di esecuzione
2018 – 2019

Cliente
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze