HYDEA – Politica integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza

Garantire la piena soddisfazione del Cliente nel rispetto dell’ambiente è il nostro obiettivo principale consapevoli che dal suo raggiungimento si basa la vita e lo sviluppo della nostra Società.

Il suo raggiungimento dipende dal grado di comprensione delle esigenze da soddisfare e dalla nostra capacità di risposta, in termini di conoscenze professionali delle risorse umane, di struttura e di organizzazione.

È stato pertanto sviluppato e certificato un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente, definendo le responsabilità, le autorità ed i compiti all’interno della struttura. É, inoltre, nostra volontà certificare e mantenere un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, conforme ai requisiti della UNI ISO 45001 ed integrato al sistema Qualità e Ambiente, al fine di rendere il nostro modo di operare sempre più affidabile e permetta di:

  • misurare e migliorare il grado di soddisfazione del Cliente;
  • eliminare o ridurre gli aspetti e gli impatti ambientali;
  • definire e mantenere standard qualitativi quanto più oggettivi ed indipendenti, e di tenerli sotto continuo controllo;
  • pianificare interventi di crescita professionale delle risorse umane sia interne che esterne;
  • definire le azioni necessarie per individuare e ridurre le eventuali cause di mal funzionamento del sistema e/o del servizio reso al Cliente;
  • migliorare continuamente i propri processi, i propri servizi e le proprie prestazioni relative alla salute e sicurezza, alla qualità dei processi implementati e al rispetto dell’ambiente.

Per giungere a questo, la Direzione intende:

  • responsabilizzare le risorse umane al mantenimento e al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente e la Salute e Sicurezza, attraverso la loro informazione, partecipazione e formazione, illustrando la presente politica integrata e indicando gli obiettivi da raggiungere sia da un punto di vista qualitativo che relativo alle performance ambientali e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • effettuare la verifica periodica da parte della Direzione ed un’attenta analisi del grado di efficienza ed efficacia raggiunto dal sistema di gestione integrato e dei processi aziendali, in un’ottica di continuo miglioramento delle aree aziendali;
  • gestire ed analizzare le non conformità e le azioni di miglioramento, nonché eseguire periodici audit interni;
  • assicurarsi che Politica Integrata ed obiettivi ambientali, di qualità e di salute e sicurezza siano compresi e condivisi da tutti;
  • mettere a disposizione tutti i mezzi idonei a migliorare la qualità dei servizi ottimizzando i flussi informativi, la struttura organizzativa ed i relativi ruoli e responsabilità;
  • assicurare il proprio impegno per la verifica dei risultati e lo sviluppo dei piani di miglioramento;
  • rispettare i requisiti del sistema di gestione integrato, dei clienti e delle normative applicabili;
  • stabilire un rapporto consolidato con i fornitori qualificati e monitorati, in modo da trarne reciproco beneficio;
  • attuare una politica volta ad ottimizzare le risorse non rinnovabili, con valorizzazione di materiali di recupero che possano limitare forme di inquinamento ambientale aggiuntivo o permettendone il loro recupero;
  • ricercare continuativamente nuove soluzioni tecnologiche che siano operativamente più efficaci e più efficienti dal punto di vista ambientale;
  • analizzare ed ottimizzare continuativamente le performance energetiche in relazione all’attività operativa, mirate alla diminuzione dell’impatto ambientale e dei costi aziendali;
  • perseguire il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione al fine di eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza, cogliendo eventuali opportunità per ottenere migliore performance del sistema;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri ed eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei propri lavoratori e del personale presente a vario titolo nella struttura;
  • promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori sui temi relativi alla loro salute e sicurezza.

La Direzione si propone di riverificare ogni anno, in sede di Riesame di Direzione, la validità della presente Politica e di renderla disponibile e accessibile a tutto il personale ed alle parti interessate, definendo e diffondendo all’interno dell’azienda anche gli obiettivi ed i relativi programmi di attuazione.