La Family Area di Serravalle Designer Outlet è un’area giochi di 6.000 mq interamente dedicata ai bambini, realizzata presso il Centro Commerciale McArthurGlen. Lo spazio si compone di due zone: un playground con torri gioco e baby parking e un parco acquatico con relativi servizi. Il concept generale, caratterizzato dai colori vivaci dell’arcobaleno e da forme esagonali, unisce le due aree in un linguaggio comune che conferisce al luogo una forte identità. Il masterplan e la progettazione sono stati sviluppati da Hydea con la collaborazione di Carve, per il Playground, e Cemi, per il parco acquatico.

Il Playground si compone di un sistema di torri esagonali con attrezzature gioco, una piazza centrale coperta da una tensostruttura, un’area picnic ombreggiata, un edificio destinato a servizi igienici e uno spazio baby parking con arredi su misura. Il Waterpark comprende invece una piscina con castello interattivo e giochi d’acqua, un’ampia area attrezzata con arredi e chioschi e un edificio destinato a reception e spogliatoi. Due impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli spogliatoi (9,40 kWp) e dei bagni pubblici (7,30 kWp) produrranno energia verde per il centro.

L’intera area è protetta dall’esterno da piante perenni che non necessitano di sostituzioni stagionali. Una parete verde di 30 m, coperta da specie perenni dai cromatismi diversi, accompagna l’ingresso all’area e fa da contrappunto alla recinzione esterna che sarà presto ricoperta da gelsomini profumatissimi.

Il cuscino fiorito che cinge l’area regala pennellate di colore sempre interessanti nel rispetto delle stagionalità. Un nastro di azalee e rododendri regala un’esplosione di fioriture primaverili, una vegetazione avvolgente rinfresca l’estate, in autunno le foglie – gialle dei pyrus, arancioni degli aceri e rosse dei liquidambar – creano gradazioni affascinanti che lasciano spazio ai bianchi tronchi delle betulle accompagnate dai fiori rossi delle camelie invernali. L’irrigazione è integrata da un sistema di riutilizzo dell’acqua della piscina trattata in vasche di declorazione.

Per il giardino Hydea si è avvalsa della collaborazione di Forest, che ha contribuito a concepire l’area in ottica sostenibile.

Vai al Progetto