Le Isole Turks e Caicos (TCI) soffrono di una gestione dei rifiuti solidi (SWM) assai carente, con la maggior parte dei rifiuti smaltiti nelle discariche a cielo aperto di Grand Turk e Providenciales e successivamente bruciati.

I dati raccolti mostrano che la quantità di rifiuti smaltiti è aumentata di un ordine di grandezza nel periodo 2005-2016, passando da 2 a 15 tonnellate al giorno a Grand Turk e da 12 a 130 tonnellate al giorno a Providenciales. Oltre ai siti di smaltimento principali, a Providenciales e a Grand Turk, ve ne sono di più piccoli a North Caicos (Kew e Bottle Creek), Middle Caicos (Lorimers), South Caicos (a sud dell’aeroporto) e Salt Cay (punta meridionale). Parrot e Pine Cays spediscono altrove i loro rifiuti e hanno aree di scarico/trasferimento, mentre Ambergris brucia i rifiuti a nord del porto turistico. L’alluminio e gli altri metalli vengono accumulati e inviati altrove quando la quantità raggiunge il limite.

HYDEA sta guidando una joint venture con i nostri partner Resources & Waste Advisory Group Ltd (Regno Unito) e Coastal Design & Engineering Ltd (TCI) per assistere il governo di queste isole nel progetto di gestione integrata dei rifiuti solidi, finanziato dalla Banca di Sviluppo dei Caraibi. Nei prossimi 12 mesi, a partire da febbraio 2023, il nostro consorzio svilupperà la Strategia di Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi in tutto il Paese e la Progettazione Preliminare e Definitiva degli impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti solidi, comprese le discariche, le strutture per il recupero dei materiali e le stazioni di trasferimento, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, aumentare il riciclo e fornire al Paese un sistema di Gestione dei Rifiuti Solidi all’avanguardia, riducendo così le fuoriuscite di rifiuti nell’oceano e nell’ambiente e le emissioni di gas serra (CH4 e CO2) nell’atmosfera.

Gli obiettivi della consulenza sono la preparazione di:

  • una Strategia Integrata di Gestione dei Rifiuti Solidi per la gestione sostenibile dei rifiuti solidi in TCI in un periodo di pianificazione di 20 anni;
  • uno Studio di Fattibilità per raccomandare le opzioni preferite per la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi;
  • progetti ingegneristici dettagliati di nuove discariche sanitarie e di chiusura di vecchi siti di smaltimento, nonché la preparazione di stime dei costi e di documenti di gara per la fase di appalto per la costruzione delle strutture;
  • un programma dettagliato di rafforzamento istituzionale, capacity building e sensibilizzazione delle agenzie del TCIG e di altri attori chiave per migliorare la gestione sostenibile dei rifiuti solidi nelle TCI.

Lo studio riguarderà tutte le categorie di rifiuti solidi, tra cui:

  • rifiuti urbani, commerciali, industriali, agricoli, medici, istituzionali, edili e pericolosi;
  • rifiuti speciali come i rifiuti elettronici, i fanghi delle fosse settiche, i rifiuti prodotti dalle navi e gli oli usati.