Cantina Antinori nel Chianti Classico
Bargino | Italia
2018-05-04T08:31:17+00:00

Project Description

Cantina Antinori nel Chianti Classico

BARGINO | ITALIA

Studi di base, progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica preliminare, definitiva, esecutiva, di concessione edilizia, direzione e contabilità lavori e sicurezza L. 81/08.

In collaborazione con lo studio Archea di Firenze (architettura)

La Cantina Antinori nel Chianti Classico a Bargino, con il trasferimento della Direzione e di tutti gli uffici principali dell’azienda, è divenuta la sede principale del gruppo Antinori.
L’edificio ha una superficie utile di oltre 27.000 mq; oltre agli uffici ampi spazi sono destinati all’accoglienza dei visitatori con creazione di un percorso molto articolato che permette di visitare gli ambienti più suggestivi: le “volte” dedicate allo stoccaggio del vino, il vigneto dimostrativo sulla copertura dell’edificio, il ristorante, l’auditorium, lo shop, lo spazio museale.
Rilevante anche la funzionalità della cantina che, sebbene magistralmente celata, resta pur sempre una realtà di produzione enologica di grande importanza con 2,5 milioni di bottiglie annue prodotte, 3,0 milioni di litri di stoccaggio in tini di acciaio inox e 1,5 milioni di litri di affinamento tra barriques e botti.

Periodo di esecuzione
2004 – 2012

Cliente
Gruppo Marchesi Antinori S.r.l.

Superficie
29.300 mq

Architettura & Edilizia