“Porto Vecchio” di Trieste Nuovo Parco Lineare
TRIESTE | ITALIA
Progettazione definitiva ed esecutiva.
Il “Porto Vecchio” di Trieste si estende per circa 66 ettari sul lungomare cittadino, dal Canale Ponte Rosso, nel cuore della città, fino alla zona balneare di Barcola, in un susseguirsi di grandi volumi edilizi, originariamente utilizzati come magazzini per le merci durante la dominazione austro-ungarica. Con l’avvento di nuove modalità di trasporto delle merci, l’area e i magazzini ottocenteschi caddero in disuso, incapaci di far fronte alle nuove esigenze imposte dal traffico commerciale, e l’area rimase abbandonata.
Il Comune di Trieste ha così avviato l’iniziativa Porto Vivo, uno dei più importanti progetti di riqualificazione e riorganizzazione urbana del bacino del Mediterraneo, che prevede, tra l’altro, la trasformazione di un’enorme area ormai inutilizzata in un bosco urbano tra il Carso e la città.
Il progetto “Porto Vecchio di Trieste, il nuovo rinascimento della città – Parco verde lineare di archeologia industriale dal terrapieno di Barcola al Centro Storico” consiste nella depavimentazione di una fascia ferroviaria ottocentesca, che diventa infrastruttura verde: uno spartito dove si inseriscono tessere vegetali articolate in undici aree paesaggistiche tematiche. Percorsi pedonali, ciclopedonali e di corsa si intersecano ad una rete blu composta da specchi d’acqua, canali e bacini di fitodepurazione, punteggiata da piazze e aree ludico-sportive.
Periodo di realizzazione
2023-in corso
Cliente
Comune di Trieste
Superficie
66 ha
In collaborazione con
CNS Consorzio Nazionale Servizi, Infratech, Edileric