Piano di conservazione del patrimonio storico di Diriyah

DIRIYAH – ARABIA SAUDITA

Sviluppo di un piano di conservazione sostenibile che risolva le problematiche di degrado che affliggono l’architettura in terra esistente; realizzazione di interventi correttivi volti a mantenere l’integrità e l’autenticità del tessuto storico esistente; ripristino dell’integrità e della stabilità strutturale; formulazione di uno studio e di un’analisi completi dei progetti di sviluppo e delle aree circostanti; preparazione di un progetto architettonico completo per integrare i beni del patrimonio culturale nel contesto contemporaneo.

Ad-Diriyah si presenta come un insediamento storico con testimonianze di abitazioni risalenti alla preistoria e un patrimonio archeologico posto si diverse stratificazioni a testimonianza delle diverse occupazioni che hanno interessato il territorio, offrendo uno sguardo unico sull’avvicendarsi delle diverse civiltà nel Najd occidentale.

Situata a nord-ovest della città di Riyadh, l’area offre opportunità impareggiabili per lo sviluppo del patrimonio culturale e del turismo. Dalle ampie vedute panoramiche sui sub-wadis, alle incantevoli e uniche componenti urbane e architettoniche, il potenziale di crescita di Ad-Diriyah potrebbe costituire un esempio da seguire non solo nella regione, ma anche a livello internazionale.

Il piano di conservazione sostenibile si prende le mosse dalla Kingdom’s 2030 Vision, al fine di garantire che l’eredità storica e culturale di Ad-Diriyah resti incorporata nell’intero patrimonio culturale, mantenendo così l’autenticità del sito e l’eccezionale valore universale per le generazioni future.

Periodo di esecuzione
2022 – in corso

Cliente
Diriyah Gate Development Authority & Subsidiaries (DGDA)

Ente finanziatore
Diriyah Gate Development Authority & Subsidiaries (DGDA)