Parco urbano delle Carpugnane

CALENZANO | ITALIA

Rilievo e indagini, Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Coordinamento della sicurezza in fase di Progettazione.

Il parco delle Carpugnane si colloca in una realtà urbana del Comune di Calenzano, in provincia di Firenze, in un’area caratterizzata dalla commistione di spazi residenziali, zone produttive, commerciali e la grande viabilità autostradale, in un’area complessiva di 32,2 ha.
Il disegno del parco si appoggia su una struttura costituita dal Parco Lineare che riprende e rafforza gli esistenti assi di collegamento da e verso la città. Esso costituisce di fatto l’ossatura del sistema-parco, intesa come una fascia di spazio attrezzata e verde larga 20-30 metri all’interno della quale corre la viabilità principale e alla quale si collegano i percorsi secondari, le piazze, i parcheggi e gli accessi dall’esterno e verso i servizi interni.
Il Nucleo centrale è rappresentato dall’area naturalistica costituita a una serie diversificata di ambienti umidi, riuniti in un complesso avente elevate caratteristiche di naturalità, delimitato verso Ovest dal Torrente Chiosina e chiuso alla vista sugli altri lati tramite rilevati in terra e aree boscate, per favorire la sosta degli uccelli migratori oltre che la presenza di molte altre specie di rilevanza faunistica. L’area naturalistica è il perno attorno al quale si sviluppano altre attività, aree del parco con funzioni sportive, ricreative, culturali e di svago per tutte le fasce di età, tra cui: aree per la ricreazione fisica, ciclismo, aree gioco e uno spazio polivalente per eventi. Tutti gli spazi di fruizione sono intervallati con aree boscate, filari, superfici a prato e le residue aree agricole.

Periodo di esecuzione
2022

Cliente
Comune di Calenzano S.r.l.

Superficie
31 ha