Tenuta Casenuove

PANZANO, FIRENZE | ITALIA

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e direzione lavori degli interventi di restauro e di sistemazione del verde.

La Tenuta Casenuove si trova nel cuore del Chianti Classico, a nordovest di Panzano. Riprende le caratteristiche tipiche dell’azienda agricola toscana: un fabbricato signorile (villa) e una serie di edifici rurali aggregati (colonica) circondati da vigneti di alta qualità.

Il complesso si trovava in condizioni precarie e gli edifici avevano perso quasi del tutto l’originale fisionomia tipologica, senza peraltro assolvere appieno alle molteplici funzionalità richieste oggi ad una moderna azienda vinicola.

Il progetto di recupero tipologico e funzionale dell’intero complesso contempla il recupero degli edifici esistenti, da riportare ad un elevato livello di funzionalità. Quest’ultima è stata perseguita attraverso una diversa organizzazione degli spazi, sia nella villa che negli edifici rurali adiacenti.

La Villa, che aveva una doppia funzione (residenziale e di cantina vinicola), ha mantenuto questa dualità: la porzione residenziale è stata trasformata in struttura di accoglienza di alta gamma, mentre a livello della cantina gli spazi sono stati riorganizzati per l’imbottigliamento del prodotto e parte dell’invecchiamento in tini di rovere.

La Colonica è stata completamente restaurata, in particolare gli spazi sono stati ridisegnati per accogliere l’area produttiva e di stoccaggio (tinaia) e l’invecchiamento in tonneau (barricaia), oltre ad una serie di locali al piano superiore a beneficio dei visitatori (sale di accoglienza, spazi degustazione, ecc.).

Particolare attenzione è stata anche rivolta alle sistemazioni esterne (strade bianche, verde ed illuminazione), con il nuovo giardino all’italiana prospiciente la Colonica ed il completamento della parte a verde della Cappella.

Periodo di esecuzione
2015 – 2021

Cliente
Soc. Agricola Casenuove S.r.l., Firenze

Superficie
1.750 mq (cantina vinicola)
2.250 mq (villa storica)