Project Description

Studio di impatto ambientale, Autostrada A1

REGIONE TOSCANA | ITALIA

Collaborazione alla realizzazione dello studio di Impatto ambientale per l’ampliamento alla 3a corsia dell’Autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto tra Firenze Sud ed Incisa Valdarno.

Lo studio di impatto ambientale (SIA) ha riguardato la stesura degli elaborati relativi al quadro programmatico, al quadro ambientale nei settori dell’ambiente idrico, del suolo, della vegetazione, della flora e della fauna, degli ecosistemi e del paesaggio e la valutazione, per ogni componente ambientale, dell’entità degli impatti (in fase di costruzione ed esercizio), del livello di sensibilità, la gravità degli impatti, il livello di mitigazione. Sono state inoltre progettati a livello preliminare tutti gli interventi di mitigazione ambientale.
La 1a fase, elaborata col progetto preliminare, ha consentito di delineare i principali elementi ambientali, e le interazioni con le diverse alternative di progetto scegliendo il tracciato ottimale, mentre la 2a fase, elaborata col progetto definitivo, ha completato la documentazione SIA, analizzando l’interferenza del tracciato prescelto sulle componenti ambientali, progettando le opere di mitigazione e le attività di monitoraggio.

Periodo di esecuzione
2002 – 2010

Cliente
SPEA S.p.A.