Project Description

Studio dell’erosione nel bacino del torrente Saint-Marcel

VALLE D’AOSTA | ITALIA

Studi di valutazione della pericolosità per colate di detrito, analisi delle opere di difesa esistenti e progettazione preliminare degli interventi di sistemazione idraulica.

Lo studio ha comportato la mappatura del pericolo da colata detritica nel bacino del torrente Saint-Marcel (AO) e la valutazione dell’efficacia ed efficienza delle opere di difesa esistenti.
Sono state evidenziate le criticità e gli squilibri in atto nonché individuate le azioni da predisporre ai fini di Protezione Civile in caso di eventi di pioggia in grado di innescare fenomeni di dissesto.
Le attività sono state suddivise in tre fasi: la prima conoscitiva, volta all’individuazione del materiale storico esistente e al successivo completamento delle conoscenze mediante rilievo diretto; la seconda valutativa, che rappresenta l’insieme delle elaborazioni effettuate per la dettagliata mappatura del pericolo da colata detritica; la terza di progettazione preliminare degli interventi volti alla mitigazione del rischio da esondazione e debris-flow.

Periodo di esecuzione
2008 – 2010

Cliente
Regione Autonoma Valle d’Aosta