Project Description

Social housing “Gello”

PRATO | ITALIA

Progetto definitivo (impiantistico e strutturale), progetto esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progetto e di esecuzione, direzione dei lavori.

L’intervento immobiliare è finalizzato a incrementare l’offerta di edilizia convenzionata in Toscana, esigenza sempre sentita data la crescente emergenza abitativa sperimentata dalla cosiddetta “fascia grigia”, quella cioè formata da persone con un reddito troppo alto per ottenere l’assegnazione di un alloggio popolare, ma che resta troppo basso per consentirne l’accesso al libero mercato.
Il Piano di lottizzazione, che occupa un terreno di proprietà comunale situato in via di Gello a Prato, è realizzato da Abitare Toscana con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, il Fondo Housing Toscano gestito da InvestiRE SGR e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti) con un investimento complessivo di 10 milioni di euro.
L’intervento prevede la realizzazione di due palazzine di 40 e 32 appartamenti, per un totale di 72 alloggi, con superficie utile compresa tra 50-85 mq. Particolare attenzione è stata data alle finiture sia interne che esterne, al verde, e agli aspetti energetici legati ai consumi e gestione dell’energia, dell’illuminazione, della climatizzazione e del condizionamento.

Periodo di esecuzione
2018 – in corso

Cliente
InvestiRE SGR

Superficie fondiaria
3.950 mq

SLP
6.300 mq