Riqualificazione del sito minerario di Servette
Saint-Marcel, Valle D’Aosta | Italia
2018-11-07T15:09:36+00:00

Project Description

Riqualificazione del sito minerario di Servette

SAINT-MARCEL | ITALIA

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori per il recupero e la valorizzazione a scopo turistico e didattico del sito minerario dismesso di Servette a Saint-Marcel in Val d’Aosta e allestimento museale del Centro di Documentazione “Viviminiera”.

Progetto-pilota previsto dal Piano Programmatico della Regione Valle d’Aosta e finanziato con fondi europei FESR 2007/2013, l’intervento di recupero e valorizzazione del sito minerario di Servette vuol rendere fruibile un patrimonio di notevole interesse scientifico e storico, dal momento che le mineralizzazioni a ferro-rame e a manganese erano sfruttate sin dall’epoca romana e poi nel Medioevo.
L’intervento di valorizzazione è stato pensato con lo scopo di incrementare il turismo consapevole, visto che il sito riceve oltre 8.000 visitatori all’anno. A questo scopo, è stato infatti ideato e allestito «chiavi in mano» il Centro di Documentazione «Viviminiera» e avviate le attività di comunicazione ad esso connesse.
Il Centro di Documentazione si compone di un’area museale espositiva, di una zona di sperimentazione didattica e di uno spazio per mostre temporanee. Visitando «Viviminiera» il visitatore è guidato lungo un percorso che mette in luce le valenze territoriali della Valle d’Aosta in generale, e più in particolare quelle intrinseche al comune di Saint-Marcel e alle antiche miniere di Servette.

Periodo di esecuzione
2011 – 2015

Cliente
Comune di Saint-Marcel
Regione autonoma Valle d’Aosta