Parco Archeologico di Hili
Al Ain, Abu Dhabi | Emirati Arabi Uniti
2019-04-17T13:32:59+00:00

Project Description

Parco Archeologico di Hili

AL AIN, ABU DHABI | EMIRATI ARABI UNITI

Studio di fattibilità e progettazione degli interventi di conservazione dei resti archeologici preistorici. Il progetto comprende altresì rilievi e indagini di campo ed in laboratorio, la redazione di piani di conservazione, lo studio del costruito recente ai fini di una sua rifunzionalizzazione ad uso dei visitatori. Questi ultimi sono oggetto di un’indagine approfondita in termini di tipologia, motivazioni e comportamenti anche ai fini di valutare la capacità di carico del sito archeologico. Le prestazioni richieste comprendono anche la redazione del piano di gestione del sito, la progettazione degli strumenti didattici a supporto della visita, nonché l’individuazione degli scenari di sviluppo del sito archeologico, da inquadrare nell’ambito di un master plan.     

Il Parco Archeologico di Hili è parte integrante del complesso archeologico di Al Ain, un sito seriale iscritto nel 2011 sulla lista del Patrimonio dell’Umanità, caso unico negli Emirati Arabi Uniti. Il sito attesta l’esistenza, fin dall’età del Bronzo, di una società sedentaria dedita all’agricoltura, che ci ha lasciato numerose testimonianze di edifici in pietra ed in terra, tombe, ceramiche, ecc.
Nonostante il sito sia mantenuto con attenzione e costantemente monitorato, i resti archeologici in terra si trovano oggi in un notevole stato di degrado, dovuto alla concomitanza di vari fattori ambientali sfavorevoli (piogge, vento, erosione, ecc.). E’ dunque imperativo intervenire con urgenza, identificando le misure più opportune per garantire la conservazione delle testimonianze preistoriche, assicurandone al tempo stesso la fruizione pubblica nell’ambito di un piano di gestione redatto in conformità ai criteri UNESCO.

Periodo di esecuzione
2019 – 2020

Cliente
Department of Culture and Tourism, Abu Dhabi

Finanziamento
Department of Culture and Tourism, Abu Dhabi