Project Description

Nuovo Liceo Enriquez Maria Agnoletti

SESTO FIORENTINO (FI) | ITALIA

Direzione Lavori, Coordinamento alla Sicurezza in fase di Esecuzione, Progettazione Esecutiva e Direzione dell’Esecuzione degli Arredi, Progettazione Esecutiva delle opere di sistemazione esterna ed a verde.

La nuova scuola accoglie 900 alunni in spazi studiati secondo uno specifico modello didattico INDIRE 1+4. L’edificio si sviluppa per tre piani fuori terra attorno alla corte sud e su due piani attorno alla corte nord. Gli spazi dedicati alla didattica frontale sono alloggiati principalmente sul fronte est, ottenendo elevate prestazioni di illuminazione e controllo del comfort interno. I laboratori sono localizzati sui fronti vetrati delle corti. Ampio risalto è stato dato agli spazi connettivi, non solo utilizzati per la movimentazione degli studenti ma anche per l’organizzazione di attività didattiche complementari, completa la struttura una palestra di circa 1300 mq.

L’Ufficio di Direzione Lavori ha portato a termine l’incarico in circa 600 giorni di attività di cantiere e si è strutturato con 4 direttori operativi (edile, strutture, impianti meccanici, elettrici e speciali, prevenzione incendi ed acustica) e 2 ispettori di cantiere.

La progettazione degli arredi e la relativa Direzione dell’Esecuzione ha provveduto ad allestire 37 aule, 5 laboratori, 5 sale di lettura, un auditorium, un bar caffetteria, la palestra e relativi spogliatoi.

In Raggruppamento Temporaneo con lo Studio Associato Fabrica Progetti (strutture) e Consilium S.r.l. (impianti e prevenzione incendi)

Periodo di esecuzione
2019 – 2022

Cliente
Città Metropolitana di Firenze

Superficie 
9.000 mq